Avviso Pubblicazione
Nuovi articoli sono pubblicati nelle seguenti aree:
AREA STUDENTI
LABORATORIO ARTISTICO CASTELMORRONE SCUOLA SECONDARIA
LABORATORIO TECNOLOGICO
EVENTI
Coro d'Istituto
DESTINAZIONE DEL CORSO
Il corso è destinato a tutti gli alunni che possono e che desiderano partecipare, provenienti dalle classi IV/V della scuola primaria e dalle classi I/II/III della scuola secondaria di primo grado.
Una fase percorso è destinata agli alunni appartenenti alle classi I/II/III della scuola primaria.
METODO DI CONDUZIONE
I Fase: Accoglienza con prove di abilità vocali;
II Fase: Attività di lavoro in aula o in gruppi organizzati per le prove;
III Fase: Prove generali in prossimità di esecuzioni in pubblico (manifestazioni natalizie e/o saggio di fine anno)
FINALITA' DEL PROGETTO
Il progetto del Coro d'Istituto rappresenta un valido ed efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale.
Per gli alunni la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, poiché vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo. Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme, l’attività di canto corale può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà (di linguaggio, di comprensione, sociali, ecc…) o rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale. Inoltre, la possibilità di lavorare insieme agli allievi della scuola media secondo un percorso didattico finalizzato alla continuità, rappresenterà per tutti un’opportunità di integrazione e socializzazione.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Sviluppare le capacità di attenzione e concentrazione.
Sviluppare le capacità mnemoniche.
Educare "l'orecchio musicale".
Potenziare le capacità intepretative, espressive e comunicative.
Sviluppare la percezione sensoriale e la sfera affettiva ed emotiva.
Acquisire autostima e fiducia in se stessi.
Supportare la cultura personale dell'alunno.
Migliorare le capacità linguistiche (pronuncia, scansione ritmica delle parole, approccio con le lingue straniere, ecc…).
Promuovere la partecipazione attiva del discente all'esperienza della musica nel "FARE MUSICA".
Educare all'acquisizione di un linguaggio universale come quello musicale.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Pratica vocale per la preparazione di concerti di musica corale con accompagnamento strumentale eseguito dagli allievi die corsi ad indirizzo musicale.
CONTENUTI E ATTIVITA'
Prima alfabetizzazione musicale attraverso esercizi e giochi di rilassamento e scioglimento della muscolatura.
Esercizi di respirazione e vocalizzi su testi nonsense, fonemi, vocali, ecc… Vocalizzi per lo sviluppo di risonanza ed estensione vocale.
Giochi di coordinazione gesto-suono-ritmo.
Canti finalizzati all’apprendimento die primi elementi del linguaggio musicale.
Canti di repertorio italiano e internazionale.
Scansioni ritmiche
LUOGO PER LE PROVE: Sede centrale San Leucio
STRUMENTI: strumenti musicali, microfoni, impianto di amplificazione, fotocopie di spartiti e testi.
SPESE PER IL PROGETTO
Materiale cartaceo per fotocopie
VERIFICA E VALUTAZIONE
Le verifiche saranno effettuate in itinere durante tutto il percorso attraverso prove attitudinali ed esecuzioni di ritmi e melodie; le rappresentazioni sotto forma di concerto a Natale e a fine anno, serviranno da conferma al lavoro svolto.
I progetti
I presenti progetti contribuiscono ad arricchire l’offerta formativa dell’Istituto, consentendo il raggiungimento di un maggior livello di padronanza delle competenze previste dal curricolo e potenziando le capacità di ciascun allievo in vari campi. In particolare, i progetti risultano essere in linea con i traguardi previsti nel RAV/Pdm :
Area “Competenze chiave e di cittadinanza”:
- Contribuire alla formazione globale degli alunni nella loro dimensione cognitiva, affettiva, sociale e culturale;
- Sviluppare le competenze di comunicazione in una o più lingue diverse dalla propria sviluppare la comprensione interculturale;
- Favorire il confronto dei diversi sistemi linguistici.
Confrontarsi con l’esperienza religiosa e distinguere la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo
Identificare nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e impegnarsi per mettere in pratica il suo insegnamento
Cogliere il significato dei Sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani SCUOLA SECONDARIA di I GRADO.
Area “Inclusione e differenziazione”:
- Esprimere meglio se stesso e il proprio mondo;
- Interagire in modo più efficace con gli altri;
- Accedere ad un mondo più vasto di conoscenze ed esperienze.
Avviso di pubblicazione
E' pubblicato il bando per l'individuazione di formatori alla voce BANDI E GARE della sezione ALBO DELL' ISTITUTO.
I corsi di formazione sono i seguenti:
- Didattica per l’inclusione: strategie e metodologie per l’inclusione degli alunni BES; i disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia); l’ADHD (Disturbo deficit d’attenzione/iperattività)
- Le novità introdotte dalla legge 107/2015.
Il bando scade il 14/04/2016: affrettatevi ad inviare le vostre candidature!
LA PIAZZA INCANTATA 2016
SABATO 9 APRILE 2016 IL CORO "COLLECINI/GIOVANNI XXIII" SI ESIBIRA' A NAPOLI IN PIAZZA DEL PLEBISCITO ALL'INTERNO DELL'INIZIATIVA "LA PIAZZA INCANTATA" ORGANIZZATA PER DARE VITA AL PIU' GRANDE CORO DELLA STORIA DELLA MUSICA. L'INIZIATIVA SARA' RIPRESA E REGISTRATA DALLA RAI
PARTECIPERANNO CIRCA 12.000 CORISTI DA TUTTE LE REGIONI D'ITALIA.
BELLISSIMA INIZIATIVA A CUI LA "COLLECINI/GIOVANNI XXIII" NON POTEVA ASSOLUTAMENTE MANCARE.....
PREMIO STREGA 2016
sul link www.premiostrega.it/PSR/lannuncio-dei-vincitori-alla-fiera-del-libro-per-ragazzi-di-bologna/
è possibile avere tutte le informazioni sulla cerimonia di premiazione del Premio Strega che si terrà a Bologna il 6 aprile 2016.
Questa importante iniziativa ha visto la selezione e la partecipazione di alcuni alunni della Scuola Secondaria di primo grado plesso San Leucio che hanno fatto parte della giuria per decretare i vincitori.
Grande soddisfazione per il nostro Istituto per il lavoro svolto dagli alunni e dai docenti di Lettere coordinati dalla funzione Strumentale ins. Filomena Ferrara
GIORNATA DELL'AUTISMO
L'ISTITUTO COMPRENSIVO HA PARTECIPATO ATTIVAMENTE ALLA GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO, A COMINCIARE DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA
Pagina 238 di 248