DESTINAZIONE DEL CORSO

Il corso è destinato a tutti gli alunni che possono e che desiderano partecipare, provenienti dalle classi IV/V della scuola primaria e dalle classi I/II/III della scuola secondaria di primo grado.

Una fase percorso è destinata agli alunni appartenenti alle classi I/II/III della scuola primaria.
METODO DI CONDUZIONE
I Fase: Accoglienza con prove di abilità vocali;
II Fase: Attività di lavoro in aula o in gruppi organizzati per le prove;
III Fase: Prove generali in prossimità di esecuzioni in pubblico (manifestazioni natalizie e/o saggio di fine anno)
FINALITA' DEL PROGETTO
Il progetto del Coro d'Istituto rappresenta un valido ed efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale.
Per gli alunni la pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, poiché vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo. Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme, l’attività di canto corale può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà (di linguaggio, di comprensione, sociali, ecc…) o rendere palesi e sviluppare particolari doti di sensibilità ed espressione musicale. Inoltre, la possibilità di lavorare insieme agli allievi della scuola media secondo un percorso didattico finalizzato alla continuità, rappresenterà per tutti un’opportunità di integrazione e socializzazione.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Sviluppare le capacità di attenzione e concentrazione.
Sviluppare le capacità mnemoniche.
Educare "l'orecchio musicale".
Potenziare le capacità intepretative, espressive e comunicative.
Sviluppare la percezione sensoriale e la sfera affettiva ed emotiva.
Acquisire autostima e fiducia in se stessi.
Supportare la cultura personale dell'alunno.
Migliorare le capacità linguistiche (pronuncia, scansione ritmica delle parole, approccio con le lingue straniere, ecc…).
Promuovere la partecipazione attiva del discente all'esperienza della musica nel "FARE MUSICA".
Educare all'acquisizione di un linguaggio universale come quello musicale.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Pratica vocale per la preparazione di concerti di musica corale con accompagnamento strumentale eseguito dagli allievi die corsi ad indirizzo musicale.
CONTENUTI E ATTIVITA'
Prima alfabetizzazione musicale attraverso esercizi e giochi di rilassamento e scioglimento della muscolatura.
Esercizi di respirazione e vocalizzi su testi nonsense, fonemi, vocali, ecc… Vocalizzi per lo sviluppo di risonanza ed estensione vocale.
Giochi di coordinazione gesto-suono-ritmo.
Canti finalizzati all’apprendimento die primi elementi del linguaggio musicale.
Canti di repertorio italiano e internazionale.
Scansioni ritmiche
LUOGO PER LE PROVE: Sede centrale San Leucio
STRUMENTI: strumenti musicali, microfoni, impianto di amplificazione, fotocopie di spartiti e testi.
SPESE PER IL PROGETTO
Materiale cartaceo per fotocopie
VERIFICA E VALUTAZIONE
Le verifiche saranno effettuate in itinere durante tutto il percorso attraverso prove attitudinali ed esecuzioni di ritmi e melodie; le rappresentazioni sotto forma di concerto a Natale e a fine anno, serviranno da conferma al lavoro svolto.